Come fare Trading Azionario nel 2021

Il Trading azionario è molto amato e ambito da milioni di traders, per poter investire in questo settore è necessario registrarsi ad una piattaforma di trading oppure recarsi direttamente in banca, di seguito scopriremo insieme quali sono le differenze.

Le azioni sono una parte molto importante e interessante nel settore borsistico, vuoi sapere quali sono i principali indici azionari?

I principali indici azionari:

  • CAC 40 francese;

  • DAX 30 tedesco,

  • FTSE MIB italiano;

  • FTSE 100 britannico;

  • IBEX 35 spagnolo;

  • NIKKEI 225 giapponese;

  • Dow Jones;

  • S&P 500;

  • Nasdaq.

Scopriamo ora come fare trading sulle azioni …

Fare Trading azionario o comprare le azioni in banca?

Il Trading è un sistema realmente adatto a tutti, sia per i costi per la praticità nell’esecuzione.

Infatti è possibile iniziare il trading anche con solo 10€, a fronte di un investimento realmente più cospicuo.

Chi sceglie di fare Trading sceglie di essere autonomo nel suo investimento, di scegliere in modo indipendente. Cosa differente se invece vi fate supportare dalla banca, la quale vi farà seguire da un proprio agente.

Per investire tramite la banca è necessario aprire un conto titoli, un conto diversificato dal proprio conto corrente e investire su una determinata società. Le somme che dovrete mettere in campo sono ben diverse da quelle del Trading online, e inoltre non sarete aggiornati in tempo reale sulle variazioni.

Se siete dei neo investitori forse sarà meglio iniziare comprendendo come fare Trading online (vai alla pagina), scopriamo come.

Come iniziare a fare Trading azioni

Per fare Trading azionario il primo passaggio è quello di ricercare un broker che sia valido e serio, noi abbiamo testato per voi eToro.

Questa piattaforma è realmente certificata e apprezzata da milioni di Traders, anche in Italia.

I passaggi per iniziare a fare Trading:

  • Registrarsi al Conto Demo;

  • Fare Pratica con gli indicatori e gli oscillatori;

  • Formarsi nella sezione formazione;

  • Passare al Conto Live.

Solo dopo avere preso confidenza con la piattaforma allora vi consigliamo di accedere al Conto Live, questo perché il Trading è un settore che potrebbe mettervi a dura prova.

Vuoi sapere quali sono le migliori azioni su cui investire nel 2021? Se si, continua a leggere il prossimo paragrafo.

Le migliori azioni su cui investire nel 2021

Attualmente purtroppo sono ancora le azioni delle case farmaceutiche che stanno primeggiando.

Da quando è iniziato il COVID-19 le azioni delle società che si sono e si stanno occupando della realizzazione del vaccino, hanno visto un incremento maggiore nel loro capitale e molti investitori, sia professionisti che non hanno deciso di puntare su di loro.

Non vi sono solo le azioni delle case farmaceutiche ad avere la meglio, ma se ci spostiamo verso il settore dell’energia vediamo come ENI abbia un forte impatto nel 2021.

Per non parlare di Amazon e del settore automobilistico, ma di lusso come Tesla e Ferrari.

Per capire realmente come funziona il mercato azionistico è necessario scendere in campo e fare pratica con il Conto demo in assoluta serenità.

Quali sono le caratteristiche che devono avere le piattaforme di Trading

Il Web è pieno di annunci pubblicitari che ci invogliano ad iscriverci a broker che promettono soldi e fama.

Bene, la maggior parte di questi broker non hanno le certificazioni da parte degli Enti di tutela finanziaria, come la CONSOB oppure la CySEC.

Solo dopo che avete attestato che il broker che state visionando sia regolare allora potrete continuare nella registrazione.

Le caratteristiche di un broker serio:

  • Certificazione da parte di Enti di Tutela Finanziaria;

  • Possibilità di accedere tramite il Conto Demo Gratuito;

  • Trasparenza sulle transazioni;

  • Modalità di deposito e prelievo semplice i sicure;

  • Una sezione formazione ricca di contenuti.

Queste sono le basi per scegliere un Broker.

L’importanza della formazione nel Trading online

La formazione ha un ruolo centrale nel Trading online, questo perché non è un settore dove ci si può improvvisare, anzi se lo si fa si corrono anche grandi rischi.

Ecco perché vi consigliamo di usufruire della sezione formazione che i broker vi mettono a disposizione anche con la sola registrazione al conto demo.

Ma se proprio non avete tempo da dedicare alla formazione sul trading, allora potrete provare il Social trading, un sistema firmato eToro.

Come fare Social trading sul mercato azionario

Il Social trading di eToro vi permette di copiare i Top trader e riprodurre tutte le loro operazioni in modo automatico.

Per fare Social trading sul mercato delle azioni è necessario fare una ricerca tramite gli appositi filtri che il Broker vi mette a disposizione. Dopo aver scelto il vostro Trader di fiducia potrete replicare le sue operazioni di trading.

Questo vi permette di investire senza dover però seguire il Trading e formarvi nel settore.

Per fare Trading sulle azioni è necessario iscriversi ad un broker, il quale vi permetta di utilizzare i CFD e speculare sulle variazioni di prezzo del titolo scelto.

Le piattaforme di trading o anche detti Broker vi permettono di entrare nel mercato azionario e scegliere tra moltissimi titoli, che siano di azioni conosciute come Amazon o Tesla oppure azioni di case farmaceutiche, tanto apprezzate in questo periodo di pandemia.

L’importante è che vi affidiate solo a piattaforme sicure e certificate dai più severi Enti di Tutela Finanziaria europei e non.

I principali Enti sono la CySEC, la CONSOB e la FCA.

Prima di proseguire e capire come accedere sia in forma demo che live ad un broker, un breve sguardo a come funziona il mercato azionario.

Come funziona il mercato azionario

Possiamo pensare il mercato azionario come ad un sistema simile ad un asta, dove ci sono dei compratori e dei venditori i quali stipulano un contratto, questo contratto deve avere un prezzo adeguato per entrambe le parti.

Facciamo un esempio pratico:

La società di Mario vuole ampliare i capitali a disposizione e quota in borsa le sue azioni tramite un processo noto come offerta pubblica iniziale chiamata IPO.

Ora che le azioni della società di Mario sono diventate pubbliche, i singoli investitori possono iniziare ad acquistare, nel nostro specifico caso a fare Trading.

Come si fa Trading online sulle azioni?

Ora che le azioni della società di Mario sono quotate in borsa, i Trader possono scegliere se investire al rialzo oppure al ribasso delle variazioni di prezzo.

Per fare questo è necessario essere registrati ad un broker di Trading online, la registrazione si può fare in due modi, sia tramite il conto demo che tramite il conto live o anche detto deposito.

Il nostro team ha voluto provare il Broker eToro passando tramite il conto demo gratuito, vediamo quali sono i passaggi.

Quali sono i passaggi per registrarsi al Conto Demo

La registrazione al Conto Demo è di norma molto semplice anche se alcuni broker, che abbiamo testato, hanno dei Form di registrazione più complessi.

eToro invece ha un form semplicissimo, tanto che per accedere al Conto Demo ci vogliono circa 4 secondi.

I form vi richiede questi dati:

  • Nome e cognome;

  • Una password;

  • Una mail;

  • Barrare le caselle di consenso;

  • Cliccare su inizia il Trading.

A questo punto il Broker eToro vi accredita 100.000.00 € virtuali da utilizzare per le vostre speculazioni con i CFD sulle azioni e su altri Asset.

Perché passare tramite il Conto Demo?

Iniziare il Trading online tramite il Conto Demo Gratuito vi permette di affrontare queste sfide in modo sereno, questo perché è tutto totalmente simulato.

Scegliere di fare pratica tramite il Conto Demo, ti permette di conoscere in modo concreto la piattaforma di Trading, le sue possibilità e gli strumenti, come i Grafici, gli Indicatori e gli Oscillatori.

Nel Trading online si utilizzano i CFD

I CFD sono dei contratti finanziari che vengono stipulati tra il broker e il trader.

I CFD sono degli strumenti finanziari che danno la possibilità di utilizzare l’effetto Leva finanziaria. Certamente i CFD hanno cambiato il mondo degli investimenti dando la possibilità a tutti di potervi accedere.

Quali sono le strategie per fare Trading azionario

Per ogni settore ci sono delle strategie di Trading, per il mercato delle azioni è necessario creare un piano di trading che sia efficiente.

Per investire in modo mirato è necessario studiare a monte la società su cui si vuole ottenere dei benefici.

Per fare uno studio approfondito è bene utilizzare l’analisi fondamentale, così da valutare in modo consapevole il valore intrinseco.

Le regole per un piano di Trading vincente:

  • Mettete per iscritto le vostre intenzioni, gli obiettivi e la tempistica;

  • Registrate i vostri progressi, passo per passo;

  • Controllate il vostro capitale e datevi dei limiti di spesa.

Per ottenere il massimo dal Trading online è necessario non farsi prendere dalle emozioni, ecco perché abbiamo dedicato un paragrafo al conto demo.

Le migliori strategie di Trading azionario:

  • Scalping, è una strategia a breve termine;

  • Day Trading, questa è una delle più utilizzate e si consuma nell’arco della giornata;

  • Buy and Hold,è una strategia a lungo temine.

Il Broker eToro vi offre con la sola iscrizione al conto demo di usufruire della sezione formazione e di fare pratica anche con il Social trading.

Conclusioni

Il mondo degli investimenti è di per sé veramente interessante, inoltre potrete scegliere tra moltissimi Asset che siano le azioni oppure le materie prime passando per le Criptovalute.

Il nostro consiglio è quello di prefissarsi un limite di perdita per non ritrovarvi in difficoltà.  Per Una guida più approfondita al trading azioni clicca qui.

Consigli Utili
  • Trading online demo

    Trading online Demo: I Migliori conti Demo Gratuiti
    Per effettuare queste transazioni e fare trading online abbiamo bisogno di iscriverci su broker sicuri e certificati, la maggior parte di questi broker offrono la possibilità di utilizzare un Conto Demo Gratuito grazie al quale possiamo esercitarci nel trading online senza registrazione e senza rischiare soldi reali ...

    Continua a leggere >>