Valeant compra Salix per 10,1 miliardi dollari in contanti

Valeant Pharmaceuticals International Domenica ha annunciato di aver accettato di acquistare Salix Pharmaceuticals per 10,1 miliardi dollari.

L’azienda canadese ha detto che avrebbe comprato ogni azione di Salix per 158 $ , poco sopra il prezzo di chiusura di Venerdì a 157,85 $ . Tuttavia, il titolo ha guadagnato quasi il 5% durante l’ultima sessione sulla speculazioni di un possibile accordo. Complessivamente l’operazione ha un valore di 14,5 miliardi di dollari, incluso il debito.

L’acquisizione di Salix segna il più grande acquisto di sempre per Valeant.

L’acquisto di Salix, che è ben noto per i suoi marchi Xifaxan, Uceris e Relistor, con il suo totale di 22 prodotti dovrebbe portare più di 500 milioni di dollari in risparmi annuali entro sei mesi dalla chiusura (comunicato rilasciato dall’azienda).

L’accordo segna anche un altro passo per Valeant di espandersi attraverso acquisizioni e ridurre i costi per generare più profitti. Uno dei vantaggi di Valeant è la bassa pressione fiscale del solo 5%, rispetto al tasso d’imposta effettiva del 29% che Salix ha pagato nel quarto trimestre del 2014.

Valeant ha trasferito la sua sede in Canada dopo l’acquisizione della società farmaceutica Biovail nel 2010, prima che il governo degli Stati Uniti paralizzasse i benefici delle cosiddette “inversioni fiscali”.

Valeant ha affermato che finanzierà l’offerta con una combinazione di obbligazioni e debiti verso banche. La società prevede che l’acquisizione di Salix contribuirà in misura modesta nel 2015 agli utili per azione, ma passerà ad oltre il 20% per l’anno 2016.

Tuttavia, la società ha avvertito che la stima dei ricavi nel 2015 sarà ridotto di 500 milioni di dollari a causa dell’eccessivo l’inventario di Salix. Nel mese di novembre la società aveva riportato 5-9 mesi di inventario per la sua top gamma di prodotti, tuttavia, Valeant ha lo scopo di ridurre questa cifra con due mesi di forniture entro la fine di quest’anno.

“Questa acquisizione offre un’opportunità interessante per Valeant per creare una solida piattaforma per la crescita e lo sviluppo del business”

.

In una dichiarazione separata, Valeant ha detto di aver raggiunto un fatturato di 8,3 miliardi di dollari durante lo scorso anno, ovvero il 43% di crescita rispetto al 2013. L’utile netto del periodo si attesta a 913,5 milioni di dollari, o 2,72 dollari per azione, rispetto a una perdita di 866 milioni dollari per l’anno precedente.

Valeant ha guadagnato il 2,86 % Venerdì e a chiuso a 217,41 $, segnando un aumento in un anno del 32.41%. La società ha un valore di 72,70 miliardi di dollari.

Consigli Utili
  • Trading online demo

    Trading online Demo: I Migliori conti Demo Gratuiti
    Per effettuare queste transazioni e fare trading online abbiamo bisogno di iscriverci su broker sicuri e certificati, la maggior parte di questi broker offrono la possibilità di utilizzare un Conto Demo Gratuito grazie al quale possiamo esercitarci nel trading online senza registrazione e senza rischiare soldi reali ...

    Continua a leggere >>