Chi di voi non ha pensato in questo ultimo periodo di comprare Bitcoin velocemente? Sicuramente in pochi, dato che si parla molto del Bitcoin e del suo aumento di valore.
Per poter riuscire in questo intento è necessario seguire le migliori guide che ci permettano di riuscire ad investire nel modo più consono.
Il Bitcoin è una delle Criptovalute più ambita da milioni di investitori, il suo Status l’ha resa unica e in questi giorni sta toccando il nuovo massimo storico superando i 51 mila dollari.
Certamente se non si conosce il settore, potrebbe sembrare difficile investire e ottenere dei profitti, questo può essere vero solo in parte, l’importante è servirsi solo di Brokers seri e affidabili, scegliendo la piattaforma giusta. Il nostro consiglio è quello di iniziare tramite il Conto Demo messo a disposizione dalle piattaforme di Trading.
Per scegliere la piattaforma di Trading giusta ci sono dei criteri da seguire, che affronteremo nel corso del nostro articolo.
Per investire nel Bitcoin ci sono due modi, entrambi efficienti e veloci, ma differenti nel risultato, il primo è quello di iscriversi ad un Exchange e comprare in modo diretto il Bitcoin, la seconda modalità è differente perché non si andrà ad acquistare la Criptovaluta in se e si chiama metodo indiretto.
Per il metodo indiretto sarà necessario appoggiarsi ad una piattaforma di Trading che ci permette di entrare nei mercati facendoci da tramite, tra noi e l’Asset delle Criptovalute.
Contenuti dell'articolo
Metodo diretto e Metodo Indiretto per investire nel Bitcoin
Con il metodo diretto diventerete proprietari di una oppure una parte di Criptovaluta, in questo modo potrete venderla o scambiarla. Per utilizzare il metodo diretto è necessario iscriversi ad un Exchange, questa tipologia di piattaforme vi permettono di scegliere tra moltissime Criptovalute.
Se parliamo di metodo indiretto è necessario aver ben a mente che non si acquisterà la Criptovaluta, ma vi si contratterà sopra tramite i CFD.
I CFD sono dei prodotti finanziari offerti dai brokers. In questo modo si potrà ottenere dei benefici economici sia se il prezzo salga oppure scenda. Questo non vuol dire che il Trading online sia un settore semplice, ma se seguite le varie strategie e rimanete sempre aggiornati sulle varie news di mercato, potrete riuscire a ottenere dei guadagni.
Qualche informazione sul Bitcoin e le varie news
Il Bitcoin nasce nel 2009 da un personaggio che negli anni è rimasto ignoto, tantoché gli è stato assegnato un nome di fantasia. Ad oggi sono stati minati 18,632.725 pezzi e la fornitura massima è di 21.000.000.
Il Bitcoin negli anni è diventato molto conteso e attualmente sono molti gli analisti e Istituti di Credito che vogliono far entrare il Bitcoin nelle nostre vite, pensate all’annuncio di PayPal nel quale viene detto che a breve si potranno acquistare i Bitcoin direttamente dalla piattaforma.
Per ora però questo servizio è presente solo per i clienti USA.
Purtroppo come abbiamo già detto il vero problema del Bitcoin e delle altre Criptovalute è l’elevata volatilità del mercato, che non si accosta totalmente alla possibilità di inserire nella vita quotidiana questa forma di pagamento.
Anche lo strategist Nikolaos Panigirtzoglou esprime delle reali riserve sullo sdoganamento totale del Bitcoin come forma di pagamento.
Le soluzioni per comprare Bitcoin in modo semplice
Per comprare o investire nel Bitcoin in modo semplice è consigliato iscriversi alle seguenti piattaforme:
- L’Exchange Binance;
- L’Exchange Coinbase;
- Il Broker eToro;
- Il Broker XTB.
Queste quattro piattaforme vi permettono di comprare e fare Trading sul Bitcoin.
I primi due sono Exchanges, per cui vi permettono di comprare, scambiare oppure vendere le Criptovalute, che siano Bitcoin o altre. I Secondi sono Brokers, per cui con l’iscrizione a queste piattaforme potrete utilizzare il CFD e l’Effetto Leva Finanziaria, speculando sulle variazioni di prezzo della Criptovaluta scelta.
Binance e Coinbase a confronto
Entrambi sono Exchanges seri e professionali, amati da moltissimi utenti al mondo. Le differenze tra queste due piattaforme sono:
Binance:
- Più di 100 Criptovalute;
- Autenticazione a due fattori;
- Importo massimo di negoziazione illimitata;
- Nessuna commissione sui depositi.
Coinbase:
- Presente in USA, UE, AS, AF e Australia;
- Piattaforma semplice;
- Accetta Mastercard, Bonifico bancario e Paypal;
- App per archiviare le vostre Criptovalute.
Certamente è necessario approfondire e avere maggiori informazioni per poter scegliere in modo consapevole.
eToro e XTB a Confronto
Ora vi volgiamo presentare, in breve, due delle migliori piattaforme di Trading online che vi sono sul mercato, stiamo parlando di eToro e di XTB, vediamo quali sono le differenze più sostanziali.
eToro:
- Piattaforma intuitiva;
- Possibilità di fare Social Trading;
- Conto demo gratuito e illimitato;
- 18 Criptovalute su cui fare Trading.
XTB:
- Conto demo limitato a 4 settimane;
- Trading CFD sulle Criptovalute con Leva a 1:2;
- Ottima sezione formazione;
- Apertura Conto Standard Gratuita.
Queste sono solo delle molteplici differenza tra questi due ottimi brokers di Trading online.
Per iniziare ad investire sul Bitcoin e le altre Criptovalute è necessario che voi decidiate se utilizzare gli Exchanges oppure il Trading CFD.
Consigliamo di consultare un articolo molto interessante, una guida per principianti che vogliono investire in Bitcoin, scritto dallo staff di Millionaireweb.it: Come comprare Bitcoin da Zero.
Consulente Finanziario Autonoma, Trader professionista e analista finanziaria, un vero e proprio squalo del web costantemente a caccia di news da portali in tutto il globo, padroneggia 5 lingue, una risorsa fondamentale per la redazione. Appassionata di criptovalute, NFT, arte e soprattutto ama viaggiare e scoprire le diverse culture del mondo.